stati uniti

Halloween Tour - quattro location dagli horror cult

10:55


Dalle case minacciose dove reali omicidi sono stati commessi ai luoghi diventati causa di molte notte insonni, questo Halloween vi farò "viaggiare" nei luoghi che hanno ospitato le scene più inquietanti dei vostri film dell'horror preferiti. Alcuni set cinematografici di molti film di paura sono dimore reali, non set fotografici, e sono state scelte per le più svariate motivazioni. 


HALLOWEEN - PASADENA (USA) 

 

 

   Questo tour del terrore non può non iniziare con il set del film omonimo della festività: Halloween. Nonostante il film sia ambientato in Illinois, in realtà è stato girato nei dintorni di Pasadena. Il capolavoro di John Carpenter si apre con un macabro omicidio in una fatiscente casa, abbandonata al momento delle riprese, nella città fittizia Grove di Smith, che è in realtà una piccola cittadina del Kentucky, vicino a dove il regista è cresciuto. La vecchia casa dove Michael Myers accoltella a morte la sorella, al 1000 di Mission Street, South Pasadena, è oggi sede dell’ufficio di un chiropratico:speriamo solo che il professionista non indossi una maschera di William Shatner mentre opera. 

NIGHTMARE - LOS ANGELES (USA)

    Film cult degli anni ’80, che diede inizio alla saga horror con protagonista Freddy Krueger, è stato girato in California. Questo capolavoro dell'horror è stato un enorme successo del 1984 e fu anche il debutto cinematografico di Johnny Depp. La casa al 1428 N. Genesee Avenue di Los Angeles, la Thompson House, dove Nancy inizia ad avere degli incubi sul misterioso uomo col guanto artigliato, oggi è una residenza privata.

ROSEMARY'S BABY - NEW YORK (USA) 

 

  Dakota Building, nell’Upper West Side di Manhattan, è l'edificio in stile gotico utilizzato per l’horror Rosemary’s Baby di Roman Polanski. Questo è uno degli edifici più famosi di tutta New York City, con le sue statue di gargoyle sempre vigili su tutto ciò che accade sotto. Non solo questo è il luogo inquietante dove Mia Farrow viene terrorizzata dai suoi vicini di casa, ma fu anche la casa di John Lennon e dove venne ucciso nel 1980 visse e fu colpito a morte.

PROFONDO ROSSO - VILLA SCOTT (TORINO) 


Nel 1974, l'edificio fu usato per alcune scene del film di Dario Argento Profondo rosso. È infatti la lugubre villa del bambino urlante, dove Marc rinviene il cadavere e trova il disegno dell'assassinio sotto l'intonaco. La dimora venne costruita nel 1902 su commissione di Alfonso Scott, al tempo amministratore della Rapid, un'industria automobilistica oggi scomparsa. La villa è ubicata ai piedi della collina torinese, in un contesto residenziale ed è immersa nel verde dell'ampio giardino circostante. La struttura è arricchita dai più ricercati stilemi Liberty, che trovano la loro espressione in un trionfo di logge, bovindi, vetrate e decorazioni floreali.

You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE








Like us on Facebook