viaggi

Spiagge da film: le dieci più belle di sempre

14:10

Cari Cineturisti, 

non so voi ma io, arrivata a metà luglio, ho una gran voglia di mare. Ho fatto appena in tempo a bagnarmi i piedi durante la mia recente zingarata in Toscana, ma di certo non mi è bastato. Inoltre, giusto per essere un tantino masochisti, alla televisione continuano a proporre film sull'estate, il mare, gli amici in spiaggia, i falò della sera, ecc. 
Ma non tutto il male viene per nuocere! Infatti ho fatto un po' mente locale nella mia cineteca di casa, qualche ricerca qua e la, ed ecco stilata la top ten delle spiagge più belle dei film

Cominciamo Subito. 

1. Blue Crush (2002) 


Siamo nel paradiso dei surfisti: l'isola di Oahu, la principale del comprensorio, dove sorge la capitale Honolulu. La storia di una ragazza che sogna di diventare una stella del surf, preparandosi duramente per vincere una gara importante, permette allo spettatore di seguirla negli allenamenti e di scoprire la natura incontaminata delle spiagge hawaiiane, invogliandoci anche a voler provare quello sport.  Sempre su quest'isola sono state inoltre girate le riprese della serie tv LOST.




2. Jurassic Park (1993) 


Il film di Steven Spielberg ci porta alla scoperta di un'isola piena di dinosauri, idea di un milionario strampalato con l'idea di farne un parco divertimenti. L'isola dove vengono portati i ricercatori, cui giungono attraverso un volo in elicottero, è l'isola di Kauai, la più piccola nonchè la più affascinante delle isole Hawaii. In particolare è ben visibile nelle riprese la zona di Na Pali Coast. 



3. Point Break (1991) 


Le ultime scene di “Point Break”, che vede Keanu Reeves e Patrick Swayze rispettivamente nei ruoli di poliziotto e di surfista-rapinatore alla ricerca dell’onda perfetta sono state girate a Bells Beach, in Australia, dove il personaggio interpretato da Swayze si reca in occasione della “tempesta del cinquantennio”. 


4. Pirati dei Caraibi (2003) 


A White Cay (Bahamas) sono state girate diverse scene della saga “I Pirati dei Caraibi”: ne “La maledizione del forziere fantasma” (2006), White Cay è il set delle scene ambientate a Isla Cruces, mentre nell’episodio “Ai confini del mondo”, White Cay serve da location per il luogo chiamato “banco di sabbia".


5. Breaking Dawn part I (2011) 


Nella prima parte del capitolo conclusivo della saga di Twilight, che vede finalmente la scialba Bella Swan e il vampiro Edward Cullen, freschi di nozze, andare in luna di miele, sono state filmate presso Casa Em Paraty a Mamangua Bay, proprietà dotata di spiaggia lussureggiante nello stato di Rio de Janeiro. 



6. Laguna Blu (1980) 


Nanuya Levu, ossia” l’isola delle tartarughe” alle Fiji, è stato il set di “Laguna Blu”. Il film narra la storia di due bambini che, dopo essere naufragati su un’isola in mezzo al Pacifico, vi riescono a sopravvivere e, una volta cresciuti, iniziano a scoprire i cambiamenti del loro corpo da adulti e la sessualità. 



7. Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974) 


La ricca Raffaella Pavone Lanzetti (Mariangela Melato) e il marinaio Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini) si trovano, per un guasto al motore dello yacht della Lanzetti, a sbarcare su un’isola deserta. In realtà, il luogo dello sbarco è Cala Fuili, in Sardegna. Anche se sembra che i due percorrano un unico litorale, in realtà le spiagge usate per le riprese distano tra loro diversi km tra loro. Le scene più focose tra i due amanti sono state girate tra le dune di capo Comino.



8. Mamma Mia! (2008) 


Quella che nella commedia musicale è conosciuta come Isola di Kalokairi, ossia “estate”, è in realtà l’isola di Skopelos. In particolare, la trascinante canzone “Does Your Mother Know”, in cui una donna di mezza età spiega ad un ragazzino di non illudersi, viene cantata sulla spiaggia di Kastani.


Vi rimando anche al post che ho dedicato al film.


9. 007 - Licenza di uccidere (1962) 

Nel film, primo della saga di James Bond (Sean Connery), la spia giunge al covo del " Dr. No", sull’isola misteriosa di Crab Cay. E’ lì che vede Ursula Andress emergere dalle acque indossando il famoso bikini bianco con una conchiglia in mano. La famosa scena è stata girata sulla spiaggia di Ocho Rios, in Jamaica. 



10. The Beach (2000) 


Nella pellicola di Danny Boyle, Leonardo DiCaprio interpreta uno studente universitario in viaggio attraverso il Sud Est Asiatico alla ricerca di un’esperienza mistica. Quando incontra lo scozzese Daffy viene a conoscenza di una spiaggia paradisiaca su un’isola misteriosa sede di coltivazione di marijuana. Le scene ambientate sulla spiaggia dell’isola misteriosa, luogo governato da da una comunità di persone che rifiutano le costrizioni della civiltà, sono state girate a Koh Phi Phi in Thailandia.



You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE








Like us on Facebook