viaggi

Il Magico Mondo di Wes Anderson

16:44


Acquista tutti i film di Wes Anderson

Wes Anderson è per me uno dei registi più straordinari del nuovo millennio.
I mondi di Wes Anderson sono costruiti su misura per i suoi personaggi: a ciascuno le sue miniature, le sue stanze, i suoi oggetti, le sue forme. Ogni luogo e ogni scenario diventano funzione della psicologia dei protagonisti. Ciascun personaggio ha una personalità unica e ben distinta, che non viene mai giudicata e che il regista ci fa osservare con compassione ed empatia, nell’assenza di una morale prestabilita.
Infine, ogni scena di Wes Anderson si presenta come un quadro e nessun dettaglio è lasciato al caso: dai colori alla disposizione degli oggetti a quella delle persone. A dimostrazione del studio ossessivo dei colori, vi consiglio di farvi un giro veloce su questo Tumblr.

Ma quali sono le location reali utilizzate dal regista per i suoi film? 
Eccovi una breve selezione

#1 Pfunds Molkerei


  ‘Un Courtesan au Chocolat, grazie!’ 
Zubrowka, la location del film The Grand Budapest Hotel, è ovviamente una località immaginaria, sebbene molti dei luoghi siano realmente esistenti. Tra questi vi è la pasticceria Mendl’s, dalle splendide piastrelle dipinte a mano, dove  lavora la dolcissima Agatha (Saoirse Ronan). In realtà si tratta di una latteria e confetteria di Dresda, in Germania, che si chiama Pfunds Molkerei. Probabilmente non servirà quei fantastici dolcetti del film, ma sicuramente vale una visita con degustazione.



#2 Conanicut Point Light



“- Perché usi sempre il binocolo? 
 - Mi aiuta a vedere le cose da vicino anche se non sono molto distanti. Fingo che sia il mio potere magico." 

Il film Moonrise Kingdom è stato girato nel 2012 a Rhode Island. Oltre alla spiaggia di Fort Wetherill, luogo del campeggio dei protagonisti Suzy Bishop e Sam Shakusky, la location principale del film è Conanicut Point Light, utilizzata anche come casa di Suzy. 



#3 Hotel Raphael


Il meraviglioso Hotel Raphaël di Parigi non è stata solo la location per il cortometraggio di 13 minuti Hotel Chevalier, ma anche quella dei film Place Vendôme e Love in Paris. A un passo tra gli Champs Elysée e l’Arco di Trionfo, è uno degli alberghi più romantici e affascinanti della Ville Lumiere. 

#4 Rajasthan in Treno


“- Cosa ha detto? 
 - Dice che il treno si è perso.
- Come fa a perdersi?! Viaggia sulle rotaie!” 

Potete ricreare il pittoresco viaggio in treno dei fratelli Peter, Francis e Jack nel film Treno per Darjeeling, ma probabilmente in un modo molto più comodo, prenotando un tour con le ferrovie indiane Royal Rajasthan on Wheels . Il viaggio in vagoni di lusso porta gli ospiti attraverso le zone più sorprendenti del Rajasthan come Delhi, Jodhpur, Udaipur, che sono poi i posti dove gran parte del film è stato girato. 


#5 La casa dei Tenenbaum


"Lui mi salvò la vita, sapete? Trent'anni fa fui accoltellato in un bazar a Calcutta, lui mi portò in spalla fino all'ospedale." 
- "Chi ti aveva accoltellato?" 
" Sempre lui"

Probabilmente da considerarsi come l'esordio di Wes Anderson, I Tenenbaum è stato principalmente girato in questa casa al 339 Covent Avenue, a New York, in zona Harlem . La struttura è sede di una residenza privata, così come la Lana Wood Gallery, altra location del film. 



Per concludere: se siete di Milano e desiderate immergervi nelle magice atmosfere di Wes Anderson, non dovete far altro che andare al BAR LUCE , presso la Fondazione Prada, sedervi a un tavolino e gustare uno dei buonissimi dolci in vetrina.


You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE








Like us on Facebook