La versione cinematografica del celebre musical, creato da Catherine Johnson usando le musiche più famose del gruppo svedese ABBA, segue fedelmente l’adattamento teatrale. La storia ha inizio sull’isola greca di Kalokairi, non realmente esistente, e narra diSophie Sheridan (Amanda Seyfriend), prossima al matrimonio con Sky (Dominic Cooper), e di sua madre, Donna Sheridan (Meryil Streep), proprietaria dell’hotel “ Villa Donna” e ben poco desiderosa di parlare alla figlia del suo passato e del suo padre. Tuttavia il desiderio e la curiosità di Sophie sono troppo grandi e decide quindi di leggere il diario dell’epoca della madre, scoprendo l’identità dei tre fidanzati della madre: Harry (Colin Firth), Bill ( Stellan Skarsgaard) e Sam (Pierce Brosnan). Decide quindi di invitarli alle nozze, tenendo la madre all’oscuro della sua idea. I tre ricevono l’invito e si recano assieme sull’isola di Kalokairi, dove vivono Donna e la figlia.
La scoperta di Donna della presenza di questi tre personaggi faranno riaffiorare vecchi ricordi e, aiutata dalle sue amiche Rosie (Julie Walters) e Tanya (Christine Baranski), deciderà di dare una svolta alla sua vita. L’hotel dove si svolgono la maggior parte degli interni è stato costruito nello studio 007 dei Pinewood Studios nel Buckinghamshire.
La scena in cui le due amiche di Donna sbarcano sull'isola. così come la scena in cui tutte le donne dell'isolano si radunano e cantano " Dancing Queen", è stata girata a a Damouhari, stessa location anche per il balletto di Dancin Quenn. Damuhari si trova nell’area di Mouresi, sulla costa est del peloponneso, a circa 30 Km da Skiathos.
I tre invitati si nascondono poi sull’isola di Skopelos, a ovest di Skiatos, nella parte Nord Est dell’Egeo, con una fantastica veduta della chiesta di Agios Nikolaos, chiesa costruita sopra ad un più antico tempio.
Sempre restando sull'isola, è possibile individuare Villa Donna nei pressi del paese di Glysteri, dove si trova attualmente un muro con un'arcata, ben visibile anche nel film, che venne usata proprio durante le riprese per indicare l'ingresso all'albergo gestito dalle Sherdian.
E' invece Kastani Beach laspiaggia dove sorge il bar e dove Sophie e Sky intonano " Lay all your love on me".
Infine, sempre a Skopelos sono state girate le scene del matrimonio, che ha luogo nella cappella di Agios Ioannis Prodromos, che sorge su un promontorio 100m sul livello del mare: forse la location più affascinante dell’intero film.
0 commenti