Il celebre film, diretto da Ivan Reitman nel 1984, vede come protagonisti Dan Aykroyd, Bill Murray, Sigourney Weaver e Harold Ramis.
A New York City i ricercatori della Columbia University Egon Spengler, Peter Venkman e Raymond Stantz, cercano di studiare fenomeni paranormali e pensano di utilizzare le loro scoperte per iniziare un business come acchiappafantasmi, utilizzando tecnologie come lo zaino protonico e le ghost-trap per catturare gli ectoplasmi.
Inizieranno a fornire un servizio a pagamento alla città con successo, fino ad imbattersi in una violoncellista del Metropolitan, la cui casa risulta essere un vecchio tempio per l'adorazione di un dio sumero, che tenta di reincarnarsi.
La prima delle apparizioni soprannaturali avviene nella Public Library di New York, dove i leoni di marmo, all'inizio del film, affiancano la scalinata dell'edificio di Fifth avenue. Tutti gli interni sono però stati girati nella biblioteca centrale di Los Angeles. Terza biblioteca più grande d'America, gestita da un fondo senza scopi di lucro, venne costruita intorno al 1895, e vi è attualmente custodita la Bibbia di Gutenberg.
E' invece sulla scalinata della Low Memorial Library della Columbia University, tra Amsterdam Avenue e Broadway, che i tre scienziati di parapsicologia, cacciati dalla facoltà , decideranno di mettersi in affari. Costruzione neoclassica di fine Ottocento, voluta dal presidente dell'epoca Seth Low, è attualmente il centro amministrativo dell'università , istituto scolastico attivo dalla seconda metà del Settecento (il celebre Lorenzo Da Ponte, librettista prediletto da Mozart e autore dei testi delle opere Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte, insegnò italiano proprio in questa università ).
Grazie ad alcune ipoteche acquisteranno una piccola e fatiscente stazione dei vigili del fuoco, adibita a quartier generale: questo edificio è reale e si trova a Tribeca, sulla North Moore Street, ed è la centrale dei vigili n.8 del FDNY.
Al 55 di Central Park West si trova invece il vero "Spook Central", il travagliato condominio di Dana Barrett, dove si adorava il dio Gozer: all'originale edificio sono stati aggiunti dei piani superiori per il film.
La costruzione in art deco,opera di Schwartz and Gross, risale al 1929.
Originariamente, per il film, era stato scelto un condominio del Greenwich Village, con finiture gotiche e doccioni stilizzati, ma i residenti avevano negato il permesso alla produzione.
Proprio davanti all'appartamento di Dana, a Central Park, si trova il ristorante "Tavern on the Green", dove il suo vicino Louis Tully inizierà a picchiare sui vetri per sfuggire al cerbero di Gozer.
0 commenti