cinema

Il Codice Da Vinci - tutti i luoghi del film

21:37



 
Il film di Ron Howard " The Da Vinci Code", tratto dal best-seller di Dan Brown, è stato uno dei film più visti e attesi del 2006.
La pellicola narra dell'omicidio di Jacques Saurnière per mano di un monaco albino avvenuto al Louvre e del coinvolgimento di un noto professore di simbologia americano, Robert Langdon, a causa delle implicazioni religiose e delle tracce ritrovate sul luogo del delitto. Affiancato dall'agente Sophie Neveu, nipote del curatore, e di uno studioso inglese del Santo Graal, intraprenderà una ricerca che lo porterà alla scoperta di un segreto che potrebbe minare le fondamenta della religione cattolica.
A differenza dei film di cui ho parlato in precedenza, questo specifica in modo preciso i luoghi in cui la storia è ambientata, mettendo a disposizione del pubblico anche delle informazioni curiose e di tipo culturale.
Spesso però i siti scelti dalla produzione del film non sono i medesimi riportati nella narrazione, sicuramente per motivi di budget o per la necessità di permessi speciali per le riprese in determinati luoghi.


E così il presunto auditorium 'parigino', in cui e 'professore di simbologia' Robert Langdon (Tom Hanks) sta dando una conferenza per promuovere il suo libro, si trova nel sud-est dell'Inghilterra: è la Fairfield Hall di Croydon nel Surrey.
Inaugurata nel 1962, è una nota conference hall ospitante anche un teatro e una galleria d'arte.
Sebbene la conferenza di Langdon si tenga in Inghilterra, è il vero Louvre il museo dove viene portato per aiutare a risolvere l'enigma della morte di Jacques Saunière. Costruito sul sito di una fortezza del XII secolo, il Louvre è ora il museo più visitato al mondo ed è stato adibito a galleria d'arte dal 1682, anno in cui Luigi XIV trasferì la corte a Versailles.



La piramide dell'architetto IM Pei, "una cicatrice sul volto di Parigi" secondo detective Bezu Fache (Jean Reno), è stata aggiunta nel 1988 e la piramide rovesciata sotto, infine, aggiunto nel 1993.
Il museo è stato spesso utilizzato per delle riprese cinematografiche: celebre è la corsa per le sale dei protagonisti del film di Jean Luc Godard 'Bande a Part', in seguito omaggiata da Bertolucci in " The Dreamers".
Langdon e Sophie Neveu (Audrey Tautou), una volta in fuga, lasceranno il Louvre passando dal Pont du Carrousel.
La chiesa in cui Silas cerca la 'chiave di volta' è Église Saint-Sulpice. Anche se il vero esterno è l'originale, l'interno è stato ricreato in digitale in studio utilizzando la tecnologia dello schermo verde.

La meridiana, costituita da un obelisco e da una linea di ottone posta nel pavimento, venne installata nei XVIII secolo dall'Osservatorio di Parigi per stabilire con esattezza la data della Pasqua.

Per rappresentare Castel Gandolfo, residenza estiva fuori Roma del Papa, e luogo di riunione del consiglio segreto dell'Opus Dei, sono state utilizzate due location differenti.
Per gli esterni Belvoir Castle (a destra), dimora del Duca e la Duchessa di Rutland, a sette miglia ovest di Grantham nel Leicestershire. Gli imponenti interni sono stati ripresi a Burghley House, Stamford, Lincolnshire, che ha fornito anche il garage di 'Chateau Villette', dove Teabing e Langdon vengono inseguiti dalla polizia, così come il ritiro di Saunière nelle scene di flashback.


L'eccentrico Leigh Teabin (Ian McKellen), studioso inglese ossessionato dal Graal da cui si rifugiano Langdon e Neveu, abita a Chateau de Villette, residenza a 27 Km nord da Parigi del XVII secolo Qui i protagonisti completeranno le loro conoscenze sulle opere di Leonardo e su quanto scoperto recentemente in merito al Priorato e al Graal.

L'isola di Malta viene utilizzata invece per i flashback storici sui cavalieri Templari alle Crociate, mentre il loro incontro col Papa è stato girato nella cattegrale di Winchester.
A Londra, Langdon e Neveu dovranno cercare le effigi della tomba di un cavaliere a Temple Chiesa, Inner Temple Lane. La chiesa venne costruita su disegno della basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme dai Cavalieri Templari nel XII secolo.

Malinterpretando il significato dell'indizio ‘A knight interred by A Pope’, Langdon si recherà subito alla tomba di Isaac Newton, presto l'abbazia di Westminster. Gli interni della chiesa sono stati girati nella cattedrale di Lincoln, non avendo ricevuto il permesso di riprendere nell'abbazia a causa della tematica affrontata dal film.
Le parti più antiche della chiesa risalgono al XI secolo ed essa è di proprietà della famiglia reale ( il che spiega la sua sopravvivenza nonostante la distruzione degli edifici monastici con  l'avvento della Riforma sotto Enrico VIII). Dal 1066, anno della battaglia di Hastings e dell'ascesa di Guglielmo il conquistatore, tutti i re di Inghilterra vengono incoronati qui.
Vi sono sepolte circa 3000 persone tra cui Elisabetta I e la sua sorellastra Mary. Vi è poi un " Poets Corner" dove riposano Geoffrey Chaucher, Charles Dickens,Haendel e Laurence Olivier e, li vicino, lo Scientists Corner, dove riposa Newton.


L'indizio finale del Criptex conduce diretti a Rosslyn, in Scozia, risalente al XV secolo. Di questa cappella è possibile visitarne la cripta, anche se non ha nulla a che vedere con quella mostrata nel film.



A poche centinaia di metri vi sono le rovine del castello di Rosslyn, dove Langdon e Neveu si separano. La leggenda narra che la signora del castello sia perennemente addormentata e che un giorno verrà risvegliata e rivelerà l'esistenza di un grande tesoro.

Ma questa è un'altra storia.











You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE








Like us on Facebook