La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare non solo le discriminazioni e le violenze cui sono state soggette le donne, ma anche per le loro conquiste sociali, politiche ed economiche.
Oggi, per celebrare questa ricorrenza, vi propongo 4 film che ripercorrono cronologicamente la storia di alcune conquiste femminili.
#1. Agora (2009)
La pellicola di Alejandro Aménabar con protagonista Rachel Weisz racconta, in forma romanzata, la vita della matematica, astronoma e filosofa Ipazia, la cui vita terminò violentemente con il suo assassinio. Un film da non perdere per rendersi conto che la Rivoluzione Scientifica c'è stata anche grazie al contributo di una donna.
#2. Elizabeth (1998)
Mentre l'America ritiene l'avere un presidente donna come qualcosa di innovativo, vediamo quali sono i primi due nomi di monarchi inglesi che vi vengono in mente. Probabilmente sono due donne, e hanno pure lo stesso nome.
Il bellissimo film di Shekhar Kapur, con una straordinaria Cate Blanchett, ci mostra il ritratto di una donna che fece dell'Inghilterra una grande potenza, quattrocento anni fa.
#3. Suffragette (2016)
Film di Sarah Gavron con protagoniste Carey Mulligan e Helena Bonham Carte, mostra come la lotta per l'emancipazione femminile e il diritto di voto abbia, in alcuni casi, raggiunto livelli estremi.
Nel 1928 tutte le donne al di sopra dei 21 anni ottennero il diritto di votare come i coetanei maschi. In Inghilterra.
Per l'Italia abbiamo dovuto aspettare il 1946.
#4. We Want Sex (2010)
La fabbrica della Ford dell'Essex da lavoro a 55mila operai e a 187 donne, addette alla cucitura dei sedili per auto in un'ala fatiscente, dove si muore di caldo e piove dentro. In seguito ad una ridefinizione professionale ingiusta e umiliante, che le vorrebbe "non qualificate", le operaie danno vita con uno sciopero ad oltranza che porta alla paralisi dell'industria e alla prima grande rivendicazione che porterà alla legge sulla parità di retribuzione.
0 commenti