Da Edward mani di forbice a Beetlejuice, Tim Burton è noto per le ambientazioni dark e fantastiche dei suoi film.
La testa di Timothy Burton, detto Tim, un cinquantenne che non invecchia mai, è infestata da bizzarre creature dai connotati terrificanti, ma che alla fine possono addirittura risultare piacevoli. Nell'immaginazione burtoniana la stranezza è la norma e il normale risulta assolutamente noioso. L'eclettico regista attraverso le sue pellicole ci ha portato alla scoperta di mondi paralleli che giacciono vicino a noi, a volte sotto i nostri pieidi, a volte all'interno di un castello diroccato su di una collina.
Prendete posto sul treno fantasma che sta per partire: benevenuti nel favoloso mondo di Tim Burton!
Batman - Knebworth House, Hertfordshire
La casa di Bruce Wayne nel primo film dedicato a Batman con protagonisti Michael Keaton e Kim Besinger, si trova in realtà nella campagna inglese. La casa venne costruita dalla famiglia Lytton nel 1490, Knebworth House era originariamente una casa gotica in mattoni rossi. Nel 1813 una parte venne rimodellata in stile TUdor e trasformata nella struttura attuale nel 1843. Nel parco adiacente alla dimora, si tengono numerosi concerti di gruppi rock come Led Zeppelin, Queen e Pink Floyd.
Per saperne di più: Batman - The motion picture anthology 1989 - 1997,
Per saperne di più: Batman - The motion picture anthology 1989 - 1997,
Edward mani di forbice - Tinsmith Circle, Lutz, Florida
In questo ridente quartiere dalle case color pastello, che si trova a Lutz, piccolo paese a nord di Tampa, Florida, è stato girato gran parte del film con protagonisti Johnny Depp e Winona Ryder.
Big Fish - Dicksonia Plantation, Lowndesboro
La "casa delle streghe" si trova all'interno di una grande piantagione dell'Alabama, datata 1830.
La piantagione è una dimora storica che ha subito numerosi incendi. Riportata al suo antico splendore dall'ultima proprietaria, è attualmente aperta al pubblico per eventi o per set fotografici.
La piantagione è una dimora storica che ha subito numerosi incendi. Riportata al suo antico splendore dall'ultima proprietaria, è attualmente aperta al pubblico per eventi o per set fotografici.
Pianeta delle scimmie - Trona Pinnacles, California
Trona Pinnacles sono un'inusuale area geologica del California Desert National Conservation Area. La zona ospita 500 spire di tufo, roccia molto porosa, alcune alte addirittura 43 metri, sorte dal letto del lago Searles.
Miss Peregrine, la casa dei ragazzi speciali - Torenhof Castle, Belgio
L'ultimo film di Burton, uscito nelle sale lo scorso Natale, è stato girato in diverse locations.
Quello nell'immagine è il castello di Torenhof, situato in un piccolo paese vicino Anversa e residenza ottocentesca in stile neogotico di una famiglia di mercanti della zona.
0 commenti