stati uniti

40 anni di "Rocky": le quattro principali location del film

14:02



Rocky è un film del 1976 diretto da John G. Avildsen, scritto e interpretato dall'allora poco conosciuto Sylvester Stallone, grazie al quale è divenuto uno dei volti più amati di Hollywood. Il film vinse tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regia. Con Rocky, Stallone è il terzo nella storia del cinema, dopo Charlie Chaplin e Orson Welles, a ricevere la nomination all'Oscar come sceneggiatore e come attore per lo stesso film. Realizzato in appena 28 giorni, diventò un successo di pubblico e di critica, dando vita a cinque seguiti. 
Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al 78esimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al 57esimo posto. Nell'agosto del 2015, Rolling Stone lo mette al secondo posto della classifica dei migliori film sportivi della storia del cinema. 

La storia è ambientata a Philadelphia, dove attualmente si trovano gran parte delle location

La scalinata di Rocky - Philadelphia Museum of Art 



La celebre scalinata di Rocky, divenuta una vera e propria meta per tutti gli appassionati del film, porta al Philadelphia Museum of Art. Fu fondato nel 1876 in occasione dell'Esposizione universale che celebrava il primo centenario della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America. Il disegno della costruzione, di ispirazione neo-greca, fu opera dell'architetto statunitense Horace Trumbauer. La facciata del palazzo è interamente in dolomite estratta nelle miniere del Minnesota. Ai piedi della scalinata, sul lato destro guardando l’ingresso del museo, si trova la statua di Rocky. Un tempo questa statua era posizionata in cima alla scalinata, dove oggi si trovano invece le impronte dei piedi del pugile. 

La casa di Rocky - 1818 Tusculum Street 

L’abitazione che vediamo nei film Rocky I, Rocky II e Rocky Balboa è al 1818 di Tusculum Street, nel quartiere di West Philadelphia. La casa, esternamente, oggi appare come era nel film del 1976 ai tempi delle riprese cinematografiche. 

La palestra di Rocky - 2147 N. Front Street 



A un paio di chilometri dalla casa di Rocky, si trova la palestra Mighty Mick’s Gym, ossia la palestra di Mickey dove si allenava Rocky. Questo luogo, in realtà, non è mai stata una palestra e oggi il locale è in disuso. 

Il negozio di animali di Adriana - 2146 N. Front Street 

 

Dall’altro lato della strada rispetto alla palestra troviamo infine il pet shop di Adriana, anch'esso in stato di abbandono.

You Might Also Like

1 commenti

SUBSCRIBE








Like us on Facebook