Se siete tra coloro che, come me, si sono lasciati incantare dalla storia narrata da Outlander e dai due protagonisti, Claire e Jamie, è arrivato il momento di esplorare i luoghi utilizzati dai produttori della serie tv per ambientare la saga della scrittrice Diana Gabaldon. Menhir, castelli medievali, valli verdi e palazzi sfarzosi sono il contorno di quest'avventura emozionante tra il Settecento scozzese e francese e la fine del secondo conflitto mondiale.
Per ambientare il castello di Leoch, casa di Colum MacKenzie e del suo clan, negli episodi ambientati nel XVIII secolo, è stato scelto il castello di Doune, vicino a Stirling: venne costruito nel XIV sec. da Robert Stewart, primo duca di Albany. Dapprima residenza per la caccia, con la rivolta giacobita fu utilizzato come prigione.
Gli interni di Versailles, dove Claire e Jamie incontrano Luigi XVI, sono state girate a Wilton House, casa di campagna inglese che sorge vicino Salisbury nel Wiltshire. Fu residenza di campagna dei conti di Pembroke per quattro secoli e viene spesso utilizzata come set di pellicole cinematografiche.
Tulloch Ghru
L'area collinare e piena di boschi di Tulloch Ghru ha fatto da sfondo a diverse scene della serie, tra cui il viaggio che Claire intraprende con Jamie e gli abitanti delle Highlands da Craigh na Dun al castello di Leoch.
Situato alle porte di Aviemore, è l'ingresso del parco nazionale di Cairngorms, il più grande della Gran Bretagna.
Glencorse Old Kirk
La chiesa sorge sui terreni della Glencorse House, ai piedi delle pittoresche colline di Pentland, vicino a Edimburgo: è dove Claire e Jamie si sposano. Fu costruita nel 1665 e rinnovata a metà dell'Ottocento: è ancora oggi ritenuta una delle chiese più romantiche della zona.
Nella serie, questa splendida dimora della periferia di Edimburgo rappresenta la residenza del duca di Sandringham. Nella realtà il palazzo è molto più grande: nella serie una delle ali è stata infatti cancellata digitalmente.
La residenza è una delle più belle di Scozia, opera degli architetti Sir William Bruce e William Adam: ancora oggi è possibile ammirare gran parte dell'arredamento e dei rivestimenti originali del XVIII
secolo.
Drummond Castle Gardens
Le scene ambientate a Versailles, quando Jamie e Claire scappano in Francia, sono state girate all'interno dei giardini del castello di Drummond: questo giardino a terrazze d'ispirazione francese, situato a nord-est di Edimburgo, si estende ai piedi di una torre che domina un'altura rocciosa ed è composto da prati, ghiaia, siepi di bosso, arbusti sagomati e aiuoleDrumlanrig Castle
Il Pink Palace di Drumlanrig venne costruito tra il 1679 e il 1689 con una caratteristica arenaria rosa, e costituisce un esempio dell'architettura rinascimentale della fine del diciassettesimo secolo. Il castello è anch'esso utilizzato nelle scene ambientate in Francia
Wilton House
Gli interni di Versailles, dove Claire e Jamie incontrano Luigi XVI, sono state girate a Wilton House, casa di campagna inglese che sorge vicino Salisbury nel Wiltshire. Fu residenza di campagna dei conti di Pembroke per quattro secoli e viene spesso utilizzata come set di pellicole cinematografiche.
0 commenti