viaggi

Le più belle location dei film di Quentin Tarantino

18:05



Quentin Tarantino, uno dei registi più geniali degli ultimi trent'anni, è sicuramente noto anche per aver usato tantissime location californiane, soprattutto nei pressi di Los Angeles, sia per motivi di budget che per la tipologia delle storie narrate. 
A mano a mano che le sue pellicole si sono però fatte più elaborare e complesse, così come il suo nome diventava, di film in film, una garanzia di successo ai botteghini, le produzioni hanno aumentato il budget e così le locations utilizzate hanno iniziato ad uscire dal circondario.

Eccovi una mia personale selezione delle location dei film più noti.

#1 La residenza di Big Daddy - Django Unchained

Location: Evergreen Plantation in Edgard, Louisiana.
Il Dott. Schultz chiede aiuto a Django per la sua caccia ai fratelli Brittle, essendo lui stato uno schiavo nella loro piantagione. La coppia li rintraccia in questa piantagione, gestita da Big Daddy (Don Johnson), membro del Ku Klux Klan. Anche se la piantagione nella storia si trova in Tennessee, le scene sono state girate in questa località tra New Orleans e Baton Rouge. 
Per il film sono state utilizzate anche le vecchie case degli schiavi. La Evergreen Plantation è oggi registrata tra i monumenti nazionali ed è gestita per scopi turistici. 



#2 La chiesa del “Massacro ai due pini” - Kill Bill 


Location: Lancaster, California.
Nel film, la chiesa del massacro si trova a El Paso, Texas, ed è qui che il gruppo di sicari guidati da Bill compie una strage e ferisce gravemente la Sposa. La chiesa fa parte della comunità rurale “Hi Vista” che conta circa un migliaio di persone e che si trova a pochi chilometri dal deserto del Mojave. 

#3 Il Chili Restaurant - Death Proof 

Location: Texas Chili Parlor in Austin, Texas.

In Death Proof, un gruppo di giovani donne incontrano un criminale misogeno di nome Stuntman Mike e una di loro irrompe in un ballo incredibilmente sensuale. Il locale è il Texas Chili Parlour di Austin. L'ingresso del vero locale è molto diverso da quello che si vede nel film, che è stato ricostruito in studio... ma a quanto pare servono davvero degli ottimi nachos!

#4 Casa delle Foglie Blu - Kill Bill 

Location: Gonpachi Shibuya – Tokio.
 
L'ambientazione per le scene in cui Black Mamba si scaglia contro O-Ren Ishii, interpretata da Lucy Liu, e tutti i membri della Yakuza, di cui è divenuta il capo, è stata ispirata da questo ristorante di lusso, il Gonpachi Shibuya, che sorge nel cuore pulsante della capitale nipponica. 



#5 The Diner - Pulp Fiction 

Location: Hawthorne Grill a Hawthorne, California.

Pulp Fiction, sebbene sia un film costituito da episodi non in ordine cronologico, inizia e finisce nello stesso posto:l’Hawthorne Grill diner. E' qui che Pumpkin (Tim Roth) e la sua donna Honey Bunny (Amanda Plummer) tentano di fare una rapina e sempre li Vincent Vega (John Travolta) e Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) fanno colazione dopo che Wolf li ha aiutati a far sparire il corpo del ragazzo cui Vincent aveva sparato in faccia nell’auto. Purtroppo, ora questo posto non esiste più,  e al suo posto è sorto un centro ricambi per auto. 

#6 Il rifugio di Raine - Inglorious Basterds

Location: Fort Hahneberg, Spandau - Berlin.

Come dimenticare la scena in cui "l’Orso Ebreo" uccide un nazista a bastonate mentre il tenente Raine divora un sandwich? La scena è girata a Fort Hahneberg, poco fuori Berlino, sulla strada che da Charlottenburg porta ad Elstal. Tarantino scelse questa location perché il Forte, così come i resti dell’aquila che si trovano all’entrata, sono stati realmente utilizzati dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Venne costruita tra gli anni 1882-1888 come l’ultimo baluardo dell’artiglieria pesante in Germania, con lo scopo di proteggere la città di Spandau, la più importante città d’armi dell’Impero tedesco. La fortezza è costruita scavando la collina naturale di Hahneberg, completamente interrata e, nonostante le sue imponenti dimensioni, appena visibile dall’esterno.


 #7 Il Ranch – The Hateful Eight


Location: Schmid Ranch, Telluride, Colorado.

  
Nel film vediamo confrontarsi otto strani e 'odiosi' personaggi all'interno di un ambiente chiuso. Uno spazio che però doveva prestarsi alle necessità della narrazione ed essere al contempo in grado di ospitare oltre 200 persone della crew del film. La produzione riuscì a trovare lo storico ranch della famiglia Schmid, dieci miglia a ovest di Telluride, nella cosiddetta Wilson Mesa . La struttura è datata 1882, proprio gli anni in cui il film è ambientato.

You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE








Like us on Facebook