Francia

Ever After: in Dordogna con Cenerentola

15:01



"La leggenda di un amore - Cinderella" (Ever After) è un film del 1998, rilettura della fiaba di Cenerentola narrante la vicenda di Danielle De Barbarac, ovvero Cenerentola, diretto da Andy Tennant con protagonista Drew Barrymore. Ovviamente la storia raccontata del film è romanzata: la vicenda viene collocata agli inizi del Cinquecento, quando effettivamente Leonardo da Vinci, personaggio importantissimo della storia, si recò in Francia alla corte di re Francesco I. Anche il nome del principe di Cenerentola è giusto,  l'erede al trono si chiamava effettivamente Enrico, ma non sposò alcuna Danielle e passò alla storia per essere marito di Caterina de Medici e padre della Regina Margot.
La pellicola è stata girata in Dordogna, nella regione francese dell'Aquitania, nota per due grandi personaggi: la regina Eleonora d'Aquitania, madre di Riccardo Cuor di Leone, e Cyrano de Bergerac, personaggio della omonima commedia di Rostand
La principale location del film è il castello di Hautefort: costruito nel XVI secolo su uno sperone roccioso che domina il villaggio, la sua architettura evoca molto i castelli della Loira. Nel film è la residenza dei reali francesi e luogo del primo incontro di Danielle con il principe Enrico.


Il castello dove abita Danielle, costretta alla condizione di serva dalle due sorellastre e dalla matrigna (Anjelica Huston) è invece il Castello de la Roussie: edificato nel XIV secolo, subì pesanti interventi ricostruttivi nel 1600 dopo un lungo periodo di rovina. 
Il castello del cattivo Pierre le Pieu, a cui Danielle viene venduta e dove si reca il principe Enrtico per salvarla, è invece il castello di Beynac. Il castello fu costruito a partire dal XII secolo dai baroni di Beynac per bloccare e controllare la valle. Alla morte di Adhémar de Beynac, crociato senza eredi, Riccardo Cuor di Leone offrì il palazzo a Mercadier, capo mercenario al suo servizio, esendo all'epoca la Dordogna zona di frontiera tra Francia e Inghilterra. Ma Mercadier venne ben presto assassinato e la baronia tornò alla famiglia di origine. 


Per concludere, una curiosità: il ritratto che Leonardo regala a Danielle alla fine del film è davvero un'opera di Leonardo: La Testa di fanciulla, detta anche La Scapigliata, è un dipinto su tavola databile 1508 circa e conservato oggi nella Galleria nazionale di Parma. 

You Might Also Like

2 commenti

SUBSCRIBE








Like us on Facebook