La Grecia è uno stato ricchissimo di storia, cultura e territori meravigliosi.
Tutti noi conosciamo le vicende dell'antichità narrate da Omero, le leggende sugli dei, la storia delle città stato e delle lotte tra Sparta e Atene.
Ci sono però delle pellicole che ci mostrano una Grecia più moderna, a volte anche molto turistica, ma che sicuramente ci permettono di scorgere dei territori affascinanti e dei paesi assolutamente fiabeschi.
Ho quindi selezionato cinque pellicole girate in luoghi diversi di questo bellissimo stato che consiglio a tutti di vedere.
#1 Mediterraneo
Film premio oscar di Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono e Claudio Bisio, ispirato al romanzo "Sagapò" di Renzo Biasion. La pellicola narra di otto militari italiani che, durante la seconda guerra mondiale,ricevono l'ordine di presidiare l'isola greca di Syrna, sul mare Egeo e vi sbarcano senza trovare resistenza: l'isola appare deserta. Gli otto componenti il presidio sono un campionario pittoresco di sprovveduti e resteranno sull'isola per oltre quattro anni, venendo accettati dalla popolazione.
Il film è stato girato a Kastellorizo, isola greca a meno di tre chilometri dalla costa turca. La storia dell'isola è legata a quella italiana fin dal XV secolo e fu spesso sede di lotte tra le rappresentanze della Serenissima Repubblica Veneziana e l'impero ottomano.
#2 Il mandolino del Capitano Corelli
Sempre durante il secondo conflitto mondiale, il Capitano Corelli(Nicholas Cage) si innamora della bella Pelagia (Penelope Cruz) durante il presidio di Cefalonia.Il film è stato realmente girato sull'isola, in particolare ad Antisamos Beach.
Cefalonia è la più grande delle isole Ionie. In tempi omerici l'isola era uno dei possedimenti di Ulisse. Recenti scavi sembrerebbero dimostrare che la capitale del regno di Ulisse fosse a Cefalonia e non ad Itaca. Alla fine dell'XI secolo con l'indebolimento dell'impero bizantino, l'isola conobbe le dominazione dei Normanni e, dal 1500 al 1797, appartenne alla repubblica di Venezia. Dopo il trattato di Campoformio con cui Venezia venne ceduta all'Austria, vide avvicendarsi dominatori francesi e britannici.
#3 Zorba il greco
Film del 1964 diretto da Michael Cacoyannis, basato sull'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis, vede come protagonista Anthony Quinn, che si produsse in una delle sue migliori interpretazioni, nelle vesti di un personaggio ottimista che sa sempre come superare le difficoltà del momento. Nella colonna sonora è presente il componimento sirtaki,che in seguito alla fama riscossa in Grecia è divenuto una danza popolare.
Il film fu girato sull'isola di Creta. In particolare, la scena in cui Anthony Quinn balla il Sirtaki è stata girata sulla spiaggia di Stavros, sulla costa nord-occidentale dell'isola.
Creta è molto nota soprattutto per la leggenda di Minosse e del mostruoso minotauro rinchiuso nel labirinto, che venne ucciso da Teseo con l'aiuto di Arianna e del suo filo. In realtà l'isola fu una base importantissima per il controllo dell'egeo anche in epoca moderna, sotto il controllo della Repubblica di Venezia, la cui presenza è ancora oggi visibile nelle principali città dell'isola.
#4 Mamma Mia
Commedia musicale con un cast d'eccezione (Maryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth solo per citarne alcuni) narra la storia di Sofi che, alla vigilia del suo matrimonio, ritrova il diario della madre Donna, scoprendo così di avere tre possibili padri. Decide così di invitarli sull'isola greca dove vivono per le nozze e questa decisione rivoluzionerà le vite di tutti i personaggi.
Il film è stato principalmente girato sulle isole di Skiathos e Skopelos, le due principali isole delle Sporadi settentrionali, a un paio di ore di battello da Salonicco. Ancora oggi si presentano come località piuttosto selvatiche, sebbene siano avviate al turismo da alcuni anni, e prive di spiagge sabbiose.
#5 Quattro amiche e un paio di jeans
Commedia americana che narra le vicende di quattro ragazze che trovano un paio di jeans che sta bene a tutte loro, nonostante abbiano dei fisici totalmente diversi. Decidono quindi di inviarsi i jeans durante le vacanze estive: una di loro resterà a lavorare, un'altra andra in un camping sportivo, un'altra a trovare il padre e la sua nuova famiglia e una andrà a trovare i suoi nonni greci.
Proprio le vicende legate alla protagonista Lena (Alexis Bledel)sono state girate a Oia, indubbiamente il villaggio più affascinante dell'isola di Santorini.
Santorini è una delle isole più famose delle Cicladi, così chiamate per la loro disposizione a cerchio intorno a Delo, isola nota per aver dato i natali, secondo le leggende, ad Apollo e ad Artemide, oggi disabitata ed immenso sito archeologico, dal 1990 nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
0 commenti