spagna

Barcellona quando meno te lo aspetti

12:38

Barcellona è una stupenda città spagnola, che colpisce il visitatore per la bellezza delle sue opere artistiche e architettoniche. E' ben visibile in molti film ma è stata usata anche per alcune pellicole ambientate però nei luoghi più diversi.
Ecco alcuni dei film girati nella capitale della Catalogna.

Professione Reporter


Michelangelo Antonioni fu il primo regista internazionale ad ambientare un film a Barcellona, nel 1975 girò questo film in cui i due protagonisti, Jack Nicholson e Maria Schneider, si muovono sulla terrazza della pedrera di gaudi.

Tutto su mia madre 

Il film è stato prodotto nel 1999, e sono tanti sono i luoghi più significativi della città che si notano in questo film di Almodovar: il monumento di Colombo, il Palau della Musica, la Sagrada Familia, ecc. In questo film si vede molto bene piazza del Duc de Medinaceli, dove l’attrice Penelope Cruz saluta il padre per l’ultima volta e dove giocava da bambina. 

L'Uomo senza sonno 

Nel 2004 Barcellona è stata scelta come sfondo del thriller psicologico diretta da Brad Anderson con protagonista Christian Bale. Nel corso del film riconoscerete solamente alcuni scorci della città (il Parco dei divertimenti del Tibidabo e gli esterni del Porto), questo perché la storia è invece ambientata nella metropoli californiana di Los Angeles.

Profumo – Storia di un assassino 

La pellicola è stata diretta da Tom Tykwer nel 2006, tratto dall’omonimo best seller di Patrick Süskind. Il film ha un cast eccezionale, con protagonisti Ben Whishaw, Dustin Hoffman e Alan Rickman. Tra i luoghi più belli della città potrete riconoscere: il Poble Espanyol, Calle Ferran, Plaça Real, la Catedral, Plaça Sant Felip Neri,dove avviene il primo omicidio, Parque del Laberinto de Horta, Iglesia de los santos Just i Pastor. Il direttore, Tom Tykwer, ha scelto di il film tra Girona e Barcellona, perché sono luoghi che “hanno mantenuto meglio l´essenza dell´architettura” del tempo. Così, nel Barrio Gótico è stato ricostruito un mercato con tonnellate di pesce autentico il cui odore è stato in grado di ricreare un’atmosfera degna di una città dell’epoca nella quale ancora non esistevano le fogne. Un´altra scena è stata ambientata nel Laberint d´Horta e un’altra ancora nel Poble Espanyol, dove hanno girato la famosa scena finale dell'orgia collettiva.

Vicky Cristina Barcelona 

Nel 2007 è la volta del famosissimo regista americano Woody Allen. Il film ha avuto un grande successo anche grazie al cast d’eccezione: Scarlett Johansson, Penélope Cruz e Javier Bardem. Tra i posti più famosi si possono riconoscere: il monumento di Colombo, il Club Marittimo, il Museo Picasso, Las Ramblas, la Sagrada Família. 

Manuale d’amore 2 

Anche la commedia di Giovanni Veronesi è stata girata in parte in questo posto: nell'episodio in cui fabio volo e barbara bobuloa ricorrono alla feconfazione assistita e in quello dove la coppia gay albanese e sergio rubini decidono di sposarsi

You Might Also Like

1 commenti

  1. Guardo gli ultimi film e le notizie gratuitamente su questo sito https://cb01.vet/ Mi piace, lo uso da diverse settimane

    RispondiElimina

SUBSCRIBE








Like us on Facebook