Austria

Le Location di Tutti Insieme Appassionatamente

09:56

 
Tutti insieme appassionatamente (titolo originale "The Sound of Music", Il suono della musica) è un musical del 1965 diretto da Robert Wise con protagonisti Julie Andrews e Christopher Plummer. E’ tratto dalla celebre commedia musicale teatrale di Rodgers e Hammerstein, a sua volta ispirata a "La famiglia Trapp", romanzo autobiografico di Maria Augusta von Trapp. Pochi sanno che questo fim è in realtà un remake: già nel 1956 la storia era stata portata sullo schermo dal film tedesco Die Trapp-Familie.
La pellicola ha reso celebre al pubblico d’oltreoceano una località dell’Austria ricca di fascino e di storia, proprio legata alla musica: Salisburgo. Città conosciuta nel mondo per la sua architettura barocca italianeggiante, per il suo rapporto con la musica, qui vi nacque Wolfgang Amadeus Mozart ed è ancora oggi sede di grandi manifestazioni musicali. L’intera cittadina è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. 

Il film vinse cinque oscar: miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora, miglior montaggio e miglior sonoro.  

Ma quali sono i luoghi che possiamo ammirare con Maria e i suoi sette bambini? Eccone alcuni.

#1 Convento di Maria



Maria è una novizia e vive all’interno di un monastero. La location utilizzata è l’Abbazia di Nonnberg. Fondata nel VII secolo da san Ruperto, è il monastero di suore più antico fra le nazioni di lingua tedesca.

#2 Casa della Famiglia Von Trapp



La produzione utilizzò tre diverse location: l’ingresso principale dalla strada, che vede Maria una volta uscita dal convento, è Schloss Frohnburg. Oggi fa parte degli edifici gestiti dal Mozarteum, l'Accademia di belle arti e musicali della città. Il retro della casa, quella con il giardino che termina a bordo fiume, è invece Schloss Leopoldskron. Il palazzo venne commissionato nel 1736 dal Principe Arcivescovo di Salisburgo, Leopold Anton Freiherr von Firmian. Nel maggio 1744 lo cedette al nipote, il Conte Laktanz Firmian, che lo arricchi di una vasta collezione di quadri di Rembrandt, Rubens, Dürer, and Tiziano. Fu anche uno dei principali mecenati di Leopold e Wolfgang Mozart. Dopo la caduta in miseria della famiglia, la dimora ebbe diversi proprietari fino a Carl Spängler, che lo trasformò nell’hotel che è oggi. 


Il Gazebo dove Liesl e Rolfe si incontrano dopo la consegna del telegramma, è all’interno del parco di Schloss Hellbrunn. Costruito per volere Markus Sittikus von Hohenems nel XVII secolo, venne commissionato a Santino Solari. Ancora oggi è considerato uno degli edifici rinascimentali più splendidi a nord delle Alpi. Il castello, dotato di sale sontuose, di incantevoli giardini e di straordinari giochi d’acqua, veniva usato principalmente per ospitare grandi celebrazioni e feste, eventi spettacolari e manifestazioni culturali di spicco. 


#3 La scalinata di "Do-Re-Mi"


Il giardino della scena in cui Maria e i ragazzi salgono una scalinata mentre cantano “ DO-RE-MI” fa parte del Castello di Mirabell. Eretto dal 1606 per volere dell’arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau, che lo destinò all'amante Salomé Alt che qui si trasferì con i 15 figli avuti dal prelato. Dopo la caduta del von Raitenau ed il suo isolamento nella fortezza di Hohensalzburg nel 1612 il suo successore, il nipote Markus Sittikus von Hohenems cambiò il nome al castello è lo trasformò nell'attuale castello di Mirabell (dal latino "mirabilis" = bello), intenzionato a cancellare completamente la memoria del suo predecessore.
Dietro a Maria, nella foto, è ben visibile la Fortezza di Salisburgo, rocca medievale che domina la città e che fu residenza dei principi-arcivescovi della città. E' una delle fortezze più grandi in Europa e conservata pressoché intatta.

#4 Chiesa del Matrimonio


Il Matrimonio di Maria col Comandante Von Trapp è stato girato nella basilica di St. Michael a Mondesee, a circa 30 km da Salisburgo. Fu il primo monastero benedettino dell’alta Austria e i primi monaci che l’abitarono vi giunsero direttamente da Montecassino. La chiesa che vediamo ora è di architettura barocca, periodo di massima fioritura del monastero.

#5 Sala del Concorso canoro

Il concerto cui partecipa la famiglia Von Trapp prima di scappare dal nazismo e rifugiarsi in Svizzera, è stato girato all’interno della Felsenreitschule. Edificata dove nella prima metà del Seicento, dove veniva spezzato il conglomerato per la costruzione del Duomo, fu scavata nella roccia del Mönchsberg nel 1693. Nel 1926 Max Reinhardt fece il primo tentativo di utilizzare la Felsenreitschule come teatro delle manifestazioni del Festival di Salisburgo mettendo in scena l’"Arlecchino servitore di due padroni" di Goldoni. Nel 1948 Herbert von Karajan, celeberrimo direttore d'orchestra, salisburghese di nascita, la trasformò per primo in un palcoscenico d’opera per le rappresentazioni dell’"Orfeo ed Euridice" di Gluck. 

# Curiosità e Fun Facts del film

  • Per il ruolo del Comandante Von Trapp vennero presi in considerazione anche Yul Brynner, Richard Burton e Sean Connery;
  • La parte di Maria venne prima proposta a Audrey Hepburn e a Doris Day ma entrambe rifiutarono;
  • Alle selezioni per interpretare i figli del comandante si presentarono anche Kurt Russel e Richard Dreyfuss;
  • Per la parte di Liesl vennero provinate anche Liza Minnelli, Sharon Tate e Mia Farrow;
  • Il regista pensò subito a Julie Andrews per il ruolo di Maria, sebbene Mary Poppins non fosse ancora uscito al cinema;
  • Il film salvò le finanze della 20th Century Fox, dopo il flop al botteghino di Cleopatra (1963). 


You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE








Like us on Facebook