Nel 1985, il regista Robert Zemeckis, presentò al pubblico " Back to the future". Il protagonista è un giovane teenager di nome Marty McFly (Michael J Fox) che dovrà far si che i suoi genitori si conoscano e si innamorino dopo essere stato portato indietro nel tempo al 1955, essendo entrato nella macchina per viaggiare nel tempo costruita dal Dottor Emmett Browun (Christopher Lloyd).
Il paese dove il protagonista, così come i suoi genitori, cresce è la piccola cittadina di Hill Valley, nome di fantasia, e la piazza principale, che si trova agli Universal Studios di Los Angeles, è stata utilizzata in moltissimi altri film.
.
La storia comincia nella casa di Doc del 1985, con Marty che prova uno super stereo, distruggendolo di fatto. Uscendo poi in tutta fretta col suo skateboard, si capisce che la casa stia dietro al Burger King di North Victory Boulevard, a Burbank. La casa venne costruita in legno appositamente per il film.
A est di Los Angeles, tra Whittier e La Habra, sorge un grande complesso industriale chiamato " City Of Industry" che ospita il Puente Hills Mall, su Azula Avenue. E' questo il Twin Pines Mall, dove Doc testa per la prima volta la DeLorean e dove ucciso dai Libanesi.
La splendida casa dove Doc Brown vive, è una delle maggiori gioie architettoniche di Los Angeles. Si tratta infatti della "Gamble House", che si trova a 4 Westomerland Place a Pasadena.
La casa è nota per essere stata la casa di David B. Gamble, discendente di James Gamble, co-fondatore della "Procter & Gamble". La casa, attualmente divenuta un museo, venne disegnata dai fratelli Charles Sumner e Henry Mather Greene tra il 1908 e il 1910. E' ritenuta uno dei grandi capolavori dell'architettura residenziale americana. I Greene progettarono non solo la casa e il grande garage, ma anche tutti gli arredi delle sale.
Sebbene David e la moglie morirono negli anni Venti, la casa rimase alla famiglia per molti anni, e si decise alla fine di preservarla nella sua particolarissima architettura. Venne così affidata nel 1966 alla gestione della University of Southern California.
Il laboratorio dove Doc nasconde e studia la DeLorean, la macchina del tempo che costruirà nel futuro 1985, è attualmente il Bookshop della Gamble House, proprio a fianco della costruzione principale.
Restando sempre a Pasadena, e dirigendoci a sud della città , ci si ritrova ben presto in una via residenziale: Bushnell Avenue. In questa via troviamo tre delle location utilizzate nel film. Al 1711 troviamo la casa di George McFly, dove si introduce di notte Marty, travestito da Darth Vader, per terrorizzare il suo giovane padre e convincerlo a chiedere a sua madre di andare al ballo con lui.
La casa della giovane Lorraine è poco più avanti, al 1727. E' qui che Marty conosce la sua giovane madre, dopo aver salvato il padre, che si era appostato su un albero per spiarla mentre si svestiva, da un investimento. La stessa casa è stata usata per un altro film con Michael J. Fox, "Teen Woolf" (in italiano "Voglia di vincere").
Poco più avanti invece, al 1806, sorge la costruzione che venne invece destinata per ambientare la casa di Biff Tanner, il bullo della scuola che cerca sempre di distruggere l'autostima di George e di portarsi a letto Lorraine.
La casa invece dove vivono Marty e la sua famiglia nel 1985, che sorge all'interno dei "Lyon Estates" di Hill Valley, si trova invece in un quartiere residenziale del paese di Arleta, nella San Fernando Valley.
E' ancora oggi meta di pellegrinaggio dei fan della serie di Ritorno al futuro, sebbene sia ancora una abitazione privata ed abitata.
A poche miglia a sud di Pasadena, si trova invece la "Hill Valley High School".
Si tratta infatti della scuola di Whittier, città natale di Richard Milhaus Nixon.
La scuola è stata interamente usata come location per il film: l'imponente struttura esterna, i corridoi, la mensa sono proprio gli ambienti della scuola stessa.
La palestra dove si svolge il ballo è della First United Methodist Church di Hollywood.
Gli esterni della chiesa è visibile in molti film famosi, tra cui Il Padrino.
Al ballo "Incanto Sotto il Mare", Marty finalmente vede i suoi genitori baciarsi, sistemando quindi il loro destino e con esso il futuro della sua famiglia. Viene poi chiamato a suonare sul palco della scuola con la band, e si ritrova a suonare "Johnny Be Good", cronologicamente prima che la canzone venisse scritta da Chuch Berry, inventando di fatto il rock'n'roll.
Il nostro viaggio nei sobborghi di Los Angeles, a conoscenza delle location del 1955 e del 1985 di Marty McFly.
Vi lascio con una delle scene iniziali del film: Marty si trova a casa di Doc e si rende conto di essere in ritardo e va con lo skateboard a scuola, sulle bellissime note di " The Power of Love" di Huey Lewis & The News.
0 commenti