Il terzo film della tetralogia di “Indiana Jones”, diretto da Steven Spielberg su sceneggiatura di George Lucas, è stato girato nel 1989 e vede come protagonisti Harrison Ford e Sean Connery.
La storia narra dei tentativi di trovare il Santo Graal da parte dei Nazisti. Indiana Jones viene coinvolto perché suo padre, prima di essere portato in una roccaforte nazista, era riuscito a spedirgli il suo taccuino, contenente i suoi studi sul Graal.
Il film è stato girato in svariate location che coprono tre continenti.
Sevenmile Canyon - Arches National Park
Il film si apre infatti con un giovane Indiana Jones (River Phoenix) in gita con gli scout presso Moab, Utah. Questo parco contiene circa 2000 archi fatti di sabbia e pietra e molte altre formazioni rocciosi piuttosto inusuali.
Dopo aver sorpreso dei trafficanti di reperti e aver rubato loro il bottino, il giovane Indy viene inseguito da questi e salta su un treno. Di colpo il paesaggio cambia e vediamo attorno delle vaste praterie.
Quella scena infatti è stata girata presso la e Cumbres & Toltec Scenic Railroad in Colorado.
Costruita 126 anni fa e da allora ben poco cambiata, the Cumbres & Toltec Scenic Railroad è lunga 64 miglia ed è operativa da maggio a ottobre, e permette di muoversi tra il Colorado e il New Mexico.
Chiesa di San Barnaba - Venezia
Indiana e Marcus, su finanziamento del Sig. Donovan, partono alla ricerca del Graal e di suo padre, incontrando a Venezia il Dott. Schneider (Alison Doody). Insieme si recano nella chiesa di San Barnaba, nel sestiere di Dorsoduro. Si pensa che la prima costruzione sia opera della famiglia Adorni, intorno all’anno mille, sebbene studi abbiano dimostrato che la costruzione originaria sia precedente al IX secolo. La casa assunse l’aspetto attuale nel Settecento. Campo San Barnaba è anche il posto dove Katherine Hepburn cadde nel canale in “Tempo d’estate” di David Lean: essendo Spielberg un suo grande ammiratore, è difficile pensare che sia solo una coincidenza. Infine, la casa di Donovan dove alloggia Indiana Jones, è in realtà l’hotel Danieli. Gran parte dell’inseguimento della laguna da parte di Kazim e degli altri membri della Confraternita della Spada Cruciforme, è stato girato nel porto di Tillbury, in Inghilterra.
Castello di Burresheim - Austria
Dopo essere venuto a conoscenza del posto in cui è stato imprigionato il padre, Indiana si reca al Castello di Brunwald. La strada che Schneider e Jones percorrono è la strada panoramica Rossfeld Panoramastrasse, vicino a Berchtesgaden. Il castello in realtà non si trova tra Austria e Germania, ma nella Renania ed è il castello di Burresheim. Il palazzo si erge su uno sperone roccioso a Nettetal e appartiene a comune di Sankt Johann (Mayen); è uno dei rari esempi di costruzioni che mostrano chiaramente lo sviluppo da fortezza medievale a castello barocco, arrivato a noi senza aver subito danni durante le guerre.
0 commenti