Nel 1985, il regista Robert Zemeckis, presentò al pubblico " Back to the future". Il protagonista è un giovane teenager di nome Marty McFly (Michael J Fox) che dovrà far si che i suoi genitori si conoscano e si innamorino dopo essere stato portato indietro nel tempo al 1955, essendo entrato nella macchina per viaggiare nel tempo costruita dal Dottor Emmett Browun (Christopher Lloyd).
Il paese dove il protagonista, così come i suoi genitori, cresce è la piccola cittadina di Hill Valley, nome di fantasia, e la piazza principale, che si trova agli Universal Studios di Los Angeles, è stata utilizzata in moltissimi altri film.
.
La storia comincia nella casa di Doc del 1985, con Marty che prova uno super stereo, distruggendolo di fatto. Uscendo poi in tutta fretta col suo skateboard, si capisce che la casa stia dietro al Burger King di North Victory Boulevard, a Burbank. La casa venne costruita in legno appositamente per il film.
A est di Los Angeles, tra Whittier e La Habra, sorge un grande complesso industriale chiamato " City Of Industry" che ospita il Puente Hills Mall, su Azula Avenue. E' questo il Twin Pines Mall, dove Doc testa per la prima volta la DeLorean e dove ucciso dai Libanesi.
La splendida casa dove Doc Brown vive, è una delle maggiori gioie architettoniche di Los Angeles. Si tratta infatti della "Gamble House", che si trova a 4 Westomerland Place a Pasadena.
La casa è nota per essere stata la casa di David B. Gamble, discendente di James Gamble, co-fondatore della "Procter & Gamble". La casa, attualmente divenuta un museo, venne disegnata dai fratelli Charles Sumner e Henry Mather Greene tra il 1908 e il 1910. E' ritenuta uno dei grandi capolavori dell'architettura residenziale americana. I Greene progettarono non solo la casa e il grande garage, ma anche tutti gli arredi delle sale.
Sebbene David e la moglie morirono negli anni Venti, la casa rimase alla famiglia per molti anni, e si decise alla fine di preservarla nella sua particolarissima architettura. Venne così affidata nel 1966 alla gestione della University of Southern California.
Il laboratorio dove Doc nasconde e studia la DeLorean, la macchina del tempo che costruirà nel futuro 1985, è attualmente il Bookshop della Gamble House, proprio a fianco della costruzione principale.
Restando sempre a Pasadena, e dirigendoci a sud della città, ci si ritrova ben presto in una via residenziale: Bushnell Avenue. In questa via troviamo tre delle location utilizzate nel film. Al 1711 troviamo la casa di George McFly, dove si introduce di notte Marty, travestito da Darth Vader, per terrorizzare il suo giovane padre e convincerlo a chiedere a sua madre di andare al ballo con lui.
La casa della giovane Lorraine è poco più avanti, al 1727. E' qui che Marty conosce la sua giovane madre, dopo aver salvato il padre, che si era appostato su un albero per spiarla mentre si svestiva, da un investimento. La stessa casa è stata usata per un altro film con Michael J. Fox, "Teen Woolf" (in italiano "Voglia di vincere").
Poco più avanti invece, al 1806, sorge la costruzione che venne invece destinata per ambientare la casa di Biff Tanner, il bullo della scuola che cerca sempre di distruggere l'autostima di George e di portarsi a letto Lorraine.
La casa invece dove vivono Marty e la sua famiglia nel 1985, che sorge all'interno dei "Lyon Estates" di Hill Valley, si trova invece in un quartiere residenziale del paese di Arleta, nella San Fernando Valley.
E' ancora oggi meta di pellegrinaggio dei fan della serie di Ritorno al futuro, sebbene sia ancora una abitazione privata ed abitata.
A poche miglia a sud di Pasadena, si trova invece la "Hill Valley High School".
Si tratta infatti della scuola di Whittier, città natale di Richard Milhaus Nixon.
La scuola è stata interamente usata come location per il film: l'imponente struttura esterna, i corridoi, la mensa sono proprio gli ambienti della scuola stessa.
La palestra dove si svolge il ballo è della First United Methodist Church di Hollywood.
Gli esterni della chiesa è visibile in molti film famosi, tra cui Il Padrino.
Al ballo "Incanto Sotto il Mare", Marty finalmente vede i suoi genitori baciarsi, sistemando quindi il loro destino e con esso il futuro della sua famiglia. Viene poi chiamato a suonare sul palco della scuola con la band, e si ritrova a suonare "Johnny Be Good", cronologicamente prima che la canzone venisse scritta da Chuch Berry, inventando di fatto il rock'n'roll.
Il nostro viaggio nei sobborghi di Los Angeles, a conoscenza delle location del 1955 e del 1985 di Marty McFly.
Vi lascio con una delle scene iniziali del film: Marty si trova a casa di Doc e si rende conto di essere in ritardo e va con lo skateboard a scuola, sulle bellissime note di " The Power of Love" di Huey Lewis & The News.
Highlander è un film fantasy del 1986, interpretato dal francese Christopher Lambert e dallo scozzese Sean Connery, con la regia di Russel Mulcahy.
Il protagonista, un forte guerriero del Cinquecento, viene gravemente ferito durante una lotta tra clan. Dato per spacciato e prossimo alla morte, riappare però tra i suoi perfettamente guarito il giorno dopo: viene quindi accusato di stregoneria e cacciato dal suo paese.
Inizia così la storia di Connor MacLeod, un uomo condannato all’immortalità e, di conseguenza, alla perdita di tutti gli affetti, nonché alla continua lotta tra altri immortali, costretti a sfidarsi in duelli che terminano sempre con la decapitazione del perdente, fino al “giorno dell’adunata”, quando ne resterà uno solo.
Ancora in Scozia, Connor viene addestrato dall’immortale Ramirez (Sean Connery) per sconfiggere il feroce Kurgan. Connor si ritroverà a sfidarlo quattrocento anni dopo a New York. Il film è stato girato con una lunga serie di flashback narranti episodi della vita del protagonista. Famosa è la colonna sonora dei Queen e ovviamente le suggestive location selezionate.
SCOZIA, XIV Secolo
La battaglia tra i clan scozzesi è stata girata vicino alla suggestive punta di Buachaille Etive Beag, nell’affascinante paesaggio di Glencoe, a nord ovest di Glasgow. L’altura offre una splendida vista di Loch Etive.
Il villaggio da cui viene bandito MacLeod, dopo essere miracolosamente guarito dalla sua ferita fatale, è il castello Eilean Donan, che sorge sull’isolotto di Dornie, presso Loch Duich, nelle Highlands occidentali. La costruzione è uno dei simboli della Scozia e uno delle località più visitate di Scozia, appare spesso su giornali e riviste o in molti spot pubblicitari.
Il castello è stato distrutto e ricostruito diverse volte nel corso dei secoli, e risulta abitato dal VI secolo d.c. All’inizio del Settecento venne gravemente danneggiato da una rivolta giacobina, restando disabitato per duecento anni: all’inizio del Novecento venne acquistata e restaurata dal sottotenente colonnello John MacRae-Gilstrap: i lavori durarono circa vent’anni.
La spiaggia dove Connor per la prima volta prova la Reminescenza, ovvero una incredibile scarica di energia che viene trasmessa dal corpo dell’immortale decapitato al vincitore del duello, è Refuge Bay, vicino a Morar.
Lo spettacolare picco semisospeso dove si esercita con Ramirez con la spada è Cioch sulle colline di Cuillin, sull’isola di Skye.
In questo film, purtroppo, c'è molta meno New York di quanto si pensi. Gran parte della pellicola, quasi tutte le scene in interni ma anche molte in esterni, è stata infatti girata presso gli studios di Jacob Street a Londra.
La ‘New York Library’, dove Brenda inizia
a fare le ricerche su Russel Nash e gli immortali, è in realtà il National
Liberal Club di Whitehall Place: venne fondato nel 1882 da William Ewart Gladstone, per raccogliere donazioni e consensi per il partito liberale, in vista delle elezioni e di alcune riforme che avevano permesso una notevole estensione dell'elettorato.
Fu disegnato da Alfred Waterhouse ed è in stile neogotico, sorge non poco lontano dalla House of Parliament, a Londra. Questa location è stata riutilizzata dallo stesso Mulcahy per il thriller ‘Blue Ice’ con Michale Caine, ma anche da altri registi come Terry Gilliam e David Lynch.
Fu disegnato da Alfred Waterhouse ed è in stile neogotico, sorge non poco lontano dalla House of Parliament, a Londra. Questa location è stata riutilizzata dallo stesso Mulcahy per il thriller ‘Blue Ice’ con Michale Caine, ma anche da altri registi come Terry Gilliam e David Lynch.
New York, XX Secolo
Il film si apre con match di wrestling negli anni Ottanta, al Madison Square Garden. MacLeod è tra il pubblico ma decide di uscire prima del termine dell’incontro. Giunto al parcheggio, viene raggiunto da un immortale che lo sfida immediatamente a duello.
Gli esterni appartengono proprio al Madison Square Garden di New York, mentre gli interni sono stati girati nella Measowlands Arena, nel New Jersey. Ora chiamato Izod Center, fa parte di un vasto complesso edile ed è attualmente la sede dei Nets.
Il parcheggio sotterraneo è invece il parcheggio di Earl’s Court a Londra.
La casa di MacLeod a New York, ‘Russell Nash Antiques’ è in realtà la sede della Phi Boutique, negozio di abbigliamento femminile. Si trova a Green Street, nel distretto di Soho.
Macleod segue Brenda, poliziotta della scientifica con una grande conoscenza delle armi storiche,dopo essere uscito dal Madison Square Garden, in un bar: si tratta del Peter McManus Café, che si trova sulla Seventh Avenue, Chelsea, Manhattan.
L’elegante ponte dove MacLeod incontra l’immortale Kastagir, che verrà poi sconfitto dal Kurgan, è il Bow Bride, che attraversa il Lago di Bethesda Terrance, a Central Park: è uno dei primi ponti del parco, che vennero progettati e costruiti tra il 1859 e il 1862 da Vaux e Mould, totalmente in ghisa e lungo circa 18 metri. Venne poi successivamente rinforzato e rimodernato nel 1974 e nel 1998.
Lo scontro finale tra Kurgan e Macleod doveva
avvenire, secondo la sceneggiatura, nel Luna Park di Coney Island, ma il
regesta preferiva utilizzare un’ambientazione più minimalista. Casualmente,
durante le riprese a New York, vide l’insegna dei Silvercup Studios, una grande
scritta al neon posata sul tetto dell’edificio vicino al Queensboro Bridge.
L’insegna ovviamente è ancora li: una riproduzione in
scala venne costruita e distrutta presso gli studi di Londra.
Il nostro viaggio a cavallo tra due continenti, ma anche attraversando diversi secoli, si conclude qui. Ma prima non perdetevi il video di "Princes Of The Universe", canzone portante della colonna sonora dei Queen. E' stato girato proprio sotto l'insegna Silvercup, con un breve duello (spada vs microfono) tra Connor MacLeod e Freddie Mercury.
Il nostro viaggio a cavallo tra due continenti, ma anche attraversando diversi secoli, si conclude qui. Ma prima non perdetevi il video di "Princes Of The Universe", canzone portante della colonna sonora dei Queen. E' stato girato proprio sotto l'insegna Silvercup, con un breve duello (spada vs microfono) tra Connor MacLeod e Freddie Mercury.
Il terzo film della tetralogia di “Indiana Jones”, diretto da Steven Spielberg su sceneggiatura di George Lucas, è stato girato nel 1989 e vede come protagonisti Harrison Ford e Sean Connery.
La storia narra dei tentativi di trovare il Santo Graal da parte dei Nazisti. Indiana Jones viene coinvolto perché suo padre, prima di essere portato in una roccaforte nazista, era riuscito a spedirgli il suo taccuino, contenente i suoi studi sul Graal.
Il film è stato girato in svariate location che coprono tre continenti.
Sevenmile Canyon - Arches National Park
Il film si apre infatti con un giovane Indiana Jones (River Phoenix) in gita con gli scout presso Moab, Utah. Questo parco contiene circa 2000 archi fatti di sabbia e pietra e molte altre formazioni rocciosi piuttosto inusuali.
Dopo aver sorpreso dei trafficanti di reperti e aver rubato loro il bottino, il giovane Indy viene inseguito da questi e salta su un treno. Di colpo il paesaggio cambia e vediamo attorno delle vaste praterie.
Quella scena infatti è stata girata presso la e Cumbres & Toltec Scenic Railroad in Colorado.
Costruita 126 anni fa e da allora ben poco cambiata, the Cumbres & Toltec Scenic Railroad è lunga 64 miglia ed è operativa da maggio a ottobre, e permette di muoversi tra il Colorado e il New Mexico.
Chiesa di San Barnaba - Venezia
Indiana e Marcus, su finanziamento del Sig. Donovan, partono alla ricerca del Graal e di suo padre, incontrando a Venezia il Dott. Schneider (Alison Doody). Insieme si recano nella chiesa di San Barnaba, nel sestiere di Dorsoduro. Si pensa che la prima costruzione sia opera della famiglia Adorni, intorno all’anno mille, sebbene studi abbiano dimostrato che la costruzione originaria sia precedente al IX secolo. La casa assunse l’aspetto attuale nel Settecento. Campo San Barnaba è anche il posto dove Katherine Hepburn cadde nel canale in “Tempo d’estate” di David Lean: essendo Spielberg un suo grande ammiratore, è difficile pensare che sia solo una coincidenza. Infine, la casa di Donovan dove alloggia Indiana Jones, è in realtà l’hotel Danieli. Gran parte dell’inseguimento della laguna da parte di Kazim e degli altri membri della Confraternita della Spada Cruciforme, è stato girato nel porto di Tillbury, in Inghilterra.
Castello di Burresheim - Austria
Dopo essere venuto a conoscenza del posto in cui è stato imprigionato il padre, Indiana si reca al Castello di Brunwald. La strada che Schneider e Jones percorrono è la strada panoramica Rossfeld Panoramastrasse, vicino a Berchtesgaden. Il castello in realtà non si trova tra Austria e Germania, ma nella Renania ed è il castello di Burresheim. Il palazzo si erge su uno sperone roccioso a Nettetal e appartiene a comune di Sankt Johann (Mayen); è uno dei rari esempi di costruzioni che mostrano chiaramente lo sviluppo da fortezza medievale a castello barocco, arrivato a noi senza aver subito danni durante le guerre.




























